Come scrivere, leggere e interpretare un contratto di diritto d’autore (I 6 step dell’Officina dei Contratti di Dirittodautore.it) – EXTRA LIVE, 9 maggio 2023, ore 18, Webinar

Come scrivere, leggere e interpretare un contratto di diritto d’autore I 6 step dell’Officina dei Contratti di Dirittodautore.it   con l’Avv. Giovanni d’Ammassa, il fondatore di Dirittodautore.it 📅 Live, lunedì 8 maggio ore 18:00 – durata circa 2 ore Per info e iscrizioni clicca a questo LINK.

Leggi di più »

Come scrivere, leggere e interpretare un contratto di diritto d’autore, 8 maggio 2023, webinar

Come scrivere, leggere e interpretare un contratto di diritto d’autore al fine di poter fornire la migliore assistenza al tuo cliente con l’Avv. Giovanni d’Ammassa, il fondatore di Dirittodautore.it 📅 Live, lunedì 8 maggio ore 18:00 – durata circa 2 ore Per info e iscrizioni clicca a questo LINK

Leggi di più »

AGCM avvia una istruttoria per presunto abuso di dipendenza economica da parte di Meta nei confronti di SIAE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies UK Limited e Facebook Italy S.r.l. (di seguito, Meta) per accertare un presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con SIAE della stipula della licenza d’uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali.

Leggi di più »

Giorgio Spedicato, Principi di diritto d’autore

In quanto disciplina giuridica dei processi e dei prodotti creativi attinenti al campo letterario, scientifico e artistico, il diritto d'autore non è rilevante solo per la formazione del giurista, ma anche per quella di numerose altre figure professionali principalmente riconducibili all'ambito umanistico.

Leggi di più »

SIAE – META: a che punto siamo?

La vicenda mantiene l'attenzione dei giornali e della politica, con l’interrogazione di Rita Dalla Chiesa, le dichiarazioni del ministro Sangiuliano, fino al presidente AgCom Lasorella, che ha preso l’impegno di studiare il caso.

Leggi di più »

Il mercato discografico mondiale cresce del 9%, secondo il nuovo Global Music Report di IFPI

Secondo i dati del nuovo Global Music Report di IFPI anche quest’anno il mercato discografico globale segna un incremento in positivo: + 9% nel 2022, con ricavi totali pari a $26.2 miliardi di dollari. È l’ottavo anno consecutivo di crescita, grazie allo streaming a pagamento. I ricavi in Europa, il secondo mercato più grande del mondo, sono cresciuti del 7,5%. …

Leggi di più »