Sentenza del Tar Lazio in materia di S.I.A.E. e diritti connessi

Il TAR Lazio legittima i titolari dei diritti connessi ad aderire alla SIAE in quanto la stessa dispone di adeguati poteri di rappresentanza.
Questo uno dei punti di maggiore importanza della recente sentenza del Tar Lazio n. 1037/05, che stabilisce che la SIAE è tenuta a gestire unitariamente la tutela dei diritti spettanti ai loro titolari.
Il testo integrale della sentenza è disponibile nell’area associati nel nostro Centro Documentazione.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Corte di Giustizia Europea: in caso di violazione del diritto d’autore il provider deve comunicare (solo) l’indirizzo postale di chi ha effettuato il caricamento

In caso di caricamento illegale di film su una piattaforma online, come YouTube, il titolare dei diritti d’autore può chiedere al gestore, ai sensi della direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, unicamente l’indirizzo postale di chi ha effettuato il caricamento, ma non gli indirizzi e-mail o IP o il numero telefonico