Il nuovo album degli U2′ E’ già in rete, ma non ancora nei negozi

A due settimane dall’uscita ufficiale nei negozi di tutto il mondo, “How to Dismantle an Atomic Bomb” è già reperibile in vari canali del peer-to-peer.
Risale a qualche mese fa la notizia che i master dell’album erano spariti dallo studio in cui la band stava registrando, a Nizza. Al tempo i rocker annunciarono che se copie dell’album fossero circolate nella Rete essi avrebbero anticipato la pubblicazione dello stesso. Ma ‘Vertigo’ – questo il titolo provvisorio dell’album ‘ non circolò mai nei canali del P2P.
Sempre più spesso le grosse etichette musicali immettono di proposito nella rete delle copie false di album importanti giorni prima che gli stessi album vengano pubblicati, questo al fine di scoraggiare gli utenti dei canali peer-to-peer dal perseverare nello scaricare file o archivi che solo una volta completati si rivelino essere, appunto, copie false.
Ma alla fine la pirateria vince sempre, è solo questione di tempo. Uscito il disco sul mercato mondiale, prima o poi esso è destinato a finire sui soliti canali di condivisione tra utenti.
Gli U2 non si sono ancora pronunciati in proposito, ma a quanto si sa la data fissata per l’uscita del nuovo lavoro della band di Dublino dovrebbe comunque rimanere il 22 novembre per il mercato europeo, il 23 per quello statunitense.

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.