Tiscali e OD2: siglato accordo per distribuire musica digitale sul Web

Con un certo anticipo su analoghe iniziative di commercializzazione della musica online (realizzate a breve da Napster, MusicNet e PressPlay), Tiscali e OD2, l’azienda fondata da Peter Gabriel nel ’99 e oggi leader nella distribuzione di musica in formato digitale online in Europa, hanno annunciato di avere concluso un accordo per un servizio di vendita di musica online.
‘Tiscali Music Shop’, questo il nome dell’iniziativa, online a partire dal 18 dicembre, sarà basato sulla piattaforma messa a punto da OD2 e consentirà agli utenti Tiscali di accedere a una vastissima libreria di brani e video di etichette quali BMG, EMI, Telstar, Mushroom, Realworld Records, V2.
Notevole l’adesione delle etichette indipendenti che in circa 500 hanno preso parte al progetto.
Oltre a consentire all’utente l’acquisto dei brani tramite carta di credito e la possibilità di abbonarsi a programmi musicali di qualsiasi genere, il servizio invierà , a cadenza mensile, una lista aggiornata delle nuove uscite in relazione ai diversi generi musicali, consentendo un aggiornamento costante degli utenti.
Commentando questa iniziativa, Gabriel ha dichiarato che rappresenta una grande opportunità per i musicisti di essere pagati e sopravvivere, soprattutto per gli artisti meno noti, per i quali le entrate giungono dalla vendita dei dischi e, di conseguenza, anche dal ritorno economico derivante dalla cessione della musica online.
L’ex leader dei Genesis ha continuato affermando che tale iniziativa può rappresentare per la prima volta una grande chance, per le piccole etichette e gli artisti meno noti, per combattere ad armi pari con le major.
Infine Gabriel ha dichiarato: “C’è bisogno di educazione e di tempo, ma se la gente inizierà a pensare che continuando a scaricare la musica gratis distruggerà quello che ama, forse le cose cambieranno prima.”

La redazione ‘ Fonte: Adnkronos

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.