SRESA presenta “Mirandola Rock”, primo concorso musicale interamente certificato

Progetto ambizioso, ma con tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nella programmazione degli eventi musicali, debutta quest’anno il “1° Premio Zapping ‘ MIRANDOLA ROCK” riservato a gruppi emergenti, ideato da SRESA e Radio Pico e sponsorizzato dalla CRM.
Questa iniziativa presenta aspetti organizzativi e tecnologici innovativi, infatti è il PRIMO CONCORSO MUSICALE INTERAMENTE CERTIFICATO VIA INTERNET.
Grazie alla tecnologia sviluppata da SRESA (Società Raccolta E Salvaguardia Arte) e già impiegata nella tutela delle opere in formato digitale, sarà possibile gestire l’iscrizione online di artisti ed opere inedite, utilizzando Internet e CERTIFICANDO con “data certa” i file contestualmente alla loro ricezione.
Rispetto ai concorsi tradizionali, questo nuovo sistema offre:
– al CONCORRENTE: la comodità di partecipare ad un concorso senza doversi spostare da casa; la tranquillità di poter inviare materiale senza rischio di utilizzo improprio, con immediata conferma di ricezione al momento dell’iscrizione; la totale trasparenza dei giudizi, che vengono certificati legalmente all’atto del voto;
– all’ORGANIZZAZIONE: una procedura snella e completamente automatizzata di gestione delle posizioni anagrafiche delle adesioni in tempo reale, eliminando una volta per tutte i problemi di archiviazione e tutela del materiale ricevuto; la possibilità di monitorare le adesioni, permettendo così un contatto immediato fra redazione del concorso ed artista;
– alla GIURIA: la possibilità di effettuare il proprio lavoro senza più estenuanti sessioni di valutazione, comodamente da casa, in totale autonomia; il ricevimento in tempo reale delle opere da visionare in un’area ad accesso protetto da password e sotto il controllo esclusivo del presidente di Giuria e dei suoi collaboratori.
Sarà possibile partecipare al concorso “1° Premio Zapping ‘ Mirandola Rock” solo inviando online i brani/file che automaticamente verranno certificati; i giurati, il cui operato verrà certificato passo dopo passo, lavoreranno esclusivamente su www.sresa.com e voteranno individualmente gli MP3 inviati dai vari gruppi musicali, dando a 6 di loro l’opportunità di diventare i protagonisti delle due serate live che avranno luogo il 6 ed il 20 giugno 2003 nel parco della Cassa di Risparmio di Mirandola.
Primo premio: 2 giorni in uno studio di registrazione con la supervisione di Massimo Varini e realizzazione di 500 cd singoli.
Sono inoltre previsti i seguenti riconoscimenti speciali tra tutti coloro che si saranno iscritti al concorso:
Premio Zapping Junior per il miglior gruppo Under 18
Premio SRESA per il miglior testo
Premio Radio Pico per il miglior brano radiofonico
Le iscrizioni avranno inizio il 15 marzo e termineranno il 10 maggio. La quota di partecipazione è di ‘ 70 per gruppo o singolo artista.
Per le modalità di partecipazione, si può prendere visione del bando di concorso su www.sresa.com.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.