Software gratuito: è la risposta di Microsoft alla pirateria

Basterà accettare di permettere alla Microsoft di verificare che il proprio sistema operativo Windows è originale per ottenere gratuitamente l’applicazione Photo Story 3, un software per la gestione delle proprie immagini normalmente sul mercato in bundle con Microsoft Plus Digital Media Edition al valore di $20.
David Lazar, direttore della Windows Client unit presso la Microsoft, dice: ‘ci sono troppi utenti che montano un sistema operativo non genuino, ed un buon numero di questi nemmeno lo sa’.
Di qui l’idea di lanciare il Windows Genuine Advantage, un programma cui gli utenti Windows possono scegliere di aderire, e da cui ricevono in cambio, oltre al software di cui sopra, applicazioni gratuite e sconti sull’acquisto di altri software per un totale di $390.
finora 800.000 persone hanno già registrato e verificato il proprio sistema operativo sul sito della Microsoft.
Occorre perlatro rilevare che al momento non è prevista alcuna misura legale contro chiunque risulti non essere in possesso di una regolare licenza per il proprio sistema operativo.

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.