Raggiunto l’accordo per la produzione del formato DVD “Blu-ray Disc”

Nove grandi produttori di apparecchiature elettroniche e supporti ottici per la registrazione, hanno concluso un accordo nel quale vengono delineate le specifiche tecniche di un nuovo formato DVD destinato alla registrazione, con l’obiettivo di renderlo uno standard universale unificando i diversi formati attualmente commercializzati.
Di seguito l’elenco delle aziende coinvolte nel progetto: Hitachi Ltd., LG Electronics Inc., Matsushita Electric Industrial Co., Ltd., Pioneer Corporation, Royal Philips Electronics, Samsung Electronics Co. Ltd., Sharp Corporation, Sony Corporation, e Thomson Multimedia.
Il nuovo standard denominato Blu-ray Disc, per il fatto che si basa sull’utilizzo di un sistema laser a emissione blu-violetta, più potente di quelli oggi utilizzati per la registrazione dei supporti DVD, consente di effettuare la registrazione di uno spazio pari a 27 GB.
Il sistema oltre a permettere un aumento della “densità di registrazione” incrementa la capacità di lettura e la velocità di trasferimento dei dati.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.