Arrivano gli MP3 d’oro

La RIAA (Recording Industry Association of America) ha in questi giorni consegnato i riconoscimenti per i brani più scaricati dai servizi legali della Rete.
Così “Hey Ya!” degli Outkast è il primo ‘ e finora anche l’unico ‘ disco multi-platino della storia della musica in formato digitale, avendo venduto finora più di 400.000 downloads. Sei invece gli MP3 di platino (corrispondenti a 200.000 downloads): ancora gli Outkast (con ben tre dei sei MP3), gli Hoobastank, i D12 ed i Maroon 5, ciascuno con un MP3 di platino.
45 invece i brani certificati con l’MP3 d’oro, corrispondente a 100.000 copie vendute; tra gli artisti premiati i Coldplay, The Darkness, Sheryl Crow e Britney Spears.
C’è da rilevare che al di fuori del mondo digitale un album dovrebbe vendere 1milione di copie per essere certificato come di platino, mentre dovrebbe vendere 500.000 copie per essere certificato d’oro. La differenza di cifre è da ricondursi alle vendite di brani on-line tuttora non particolarmente consistenti; ma il solo fatto che la RIAA abbia premiato gli artisti nominati è segno che il pubblico si sta abituando al nuovo medium.
Sempre stando alla RIAA nel 2004 sarebbero infatti stati scaricati da servizi legali quali quelli forniti da Apple Computer, Musicmatch, Napster, RealNetworks ben 59milioni di brani nei soli Stati Uniti d’America.

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.