Quale brano mi scarico oggi’ E come e dove me lo ascolto’

L’incauto utente dei nuovi servizi di download legale di brani musicali potrebbe pensare che tutto ciò che deve fare e digitare il nome dell’artista od il titolo del brano che sta cercando, pagare i diritti su di esso, ed il gioco è fatto.
Errore!
Ciò che l’incauto utente si troverebbe tra le mani potrebbe essere un file che nessuno dei suoi apparecchi per l’ascolto di brani musicali riconosce…
E allora che fare’La risposta è: un corso accelerato di gergo tecnico che lo aiuti a districarsi tra una giungla fatta di tecnologie di compressione, di codecs e di DRM (‘Digital Rights Management’ ‘ visto’).
Il problema è che i vari servizi di download a pagamento hanno ciascuno una propria idea circa come comprimere i brani che offrono ai propri utenti, così come hanno ciascuno una propria idea circa come proteggere gli stessi brani dai pirati della rete.
Un esempio’ Proprio in questi giorni la Sony sta preparandosi al lancio del proprio servizio SonyConnect nei mercati francese, tedesco e britannico. Ebbene, la Sony offre i propri brani musicali servendosi di una tecnologia proprietaria chiamata ATRAC, e questa tecnologia fa sì che i brani che l’ignaro utente di cui sopra si scarica a pagamento dal sito SonyConnect siano ascoltabili solo e solamente su lettori della Sony!
La spiegazione della casa nipponica’ “Quando possiedi la migliore tecnologia sul mercato lo vuoi gridare ai quattro venti”. Così si è espresso Robert Ashcroft, manager europeo per il settore network applications e content services.
Un’osservazione simile la fece la Apple lo scorso anno, al momento di lanciare sul mercato iTunes, i cui brani musicali sono ascoltabili solo su iPods.
Ancora, stando alla Windows, il miglior formato di compressione è, manco a dirlo, il Windows Media Audio…

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.