Nasce il DVD usa-e-getta

E’ la creazione della piccola casa cinematografica indipendente Convex Group, di Atlanta, Stati Uniti d’America, la quale il prossimo 12 novembre lancerà un proprio film natalizio dal budget ridotto intitolato “Noel” e diretto dall’attore Chazz Palminteri sfruttando una rivoluzionaria idea commerciale: lo stesso film sarà infatti disponibile per l’acquisto in DVD lo stesso 12 novembre attraverso il negozio on-line Amazon.com per $4.99.
La settimana successiva il film verrà trasmesso dal canale televisivo digitale TNT, e questo solamente per un giorno, così da far conoscere meglio il film stesso al pubblico che poi sceglierà di andare a vederlo nelle sale cinematografiche o di acquistarlo in DVD.
Lo stesso DVD, infine, sarà utilizzabile dagli acquirenti solo per le 48 successive alla rottura del sigillo della confezione.
Il fondatore della Convex Group ritiene che questo rivoluzionario approccio al mercato possa rivelarsi particolarmente adatto per i film indipendenti, che normalmente non hanno grandi mezzi per farsi pubblicità e che di conseguenza finiscono per essere visti da pochi spettatori in sale cinematografiche d’elite. Grazie al DVD usa-e-getta gli spettatori avrebbero infatti la possibilità di godersi il film nella comodità della propria abitazione, ed inoltre senza dover attendere i lunghi tempi della normale commercializzazione di un film in DVD o VHS (normalmente passano almeno sei mesi dacché il film è uscito dal circuito cinematografico, e questo proprio per capitalizzare sul formato “theatrical” prima di concentrarne la diffusione attraverso i canali dell’home-video).
La prima TV in un giorno stabilito e per un solo spettacolo poi aiuterebbe a sua volta la vendita del DVD, il cui prezzo estremamente ridotto invoglierebbe tutti coloro che avessero perso l’occasione di vedere il film alla TV.

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.