Il VietNam aderisce alla Convenzione di Berna

Il mondo della cultura e dell’industria culturale vietnamita ha salutato con soddisfazione l’annuncio della adesione del Paese alla Convenzione di Berna avvenuta il 26 ottobre scorso.
Il VietNam diviene in tale modo il 156esimo membro della Convenzione impegnandosi in tale modo a sviluppare dei concreti sistemi di protezione delle creazioni intellettuali in campo letterario e artistico domestiche e internazionali.
Il Paese ha anche potuto contare, in questo momento di “traghettamento” verso un sistema che garantisca la protezione della proprietà intellettuale, sull’apporto della WIPO che ha tenuto numerosi seminari in materia di “copyright protection”.
Inoltre esperti vietnamiti sono stati inviati presso gli altri Paesi firmatari della Convenzione allo scopo di studiare le modalità di applicazione della stessa.
Il Viet Nam ha approntato allo stato due centri per la protezione del copyright per quanto riguarda letteratura e musica mentre il Viet Nam Photography Copyright Centre sarà realizzato nel corso del prossimo anno.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.