Home » News » Mondo » Emendamenti alla legge sul copyright USA estendono la tutela per i fotografi

Emendamenti alla legge sul copyright USA estendono la tutela per i fotografi

Secondo quanto riportato da un sito statunitense interamente dedicato al mondo della fotografia, nel corso della prossima settimana, negli Stati Uniti, sarà introdotto un emendamento alla legge sul copyright che consentirà ai fotografi professionisti di registrare una immagine fotografica anche qualora l’elaborazione della stessa non sia giunta a termine.
Le nuove possibilità di ‘predeposito’ di una immagine sono la diretta conseguenza della introduzione dell’Artists Rights’ and Theft Prevention Act siglato lo scorso aprile dal Presidente Bush.
L’emendamento concede quindi al professionista la possibilità di depositare una descrizione scritta dell’immagine che intende realizzare in forma definitiva a fronte del versamento di un diritto di deposito pari a 100 dollari.
Secondo John Harrington di Advertising Photographers of America (APA) si tratta di un importante strumento per il fotografo al fine di tutelare il proprio lavoro sempre più al centro di violazioni dovute anche all’illecita diffusione delle immagini attraverso la Rete.

La redazione (Raimondo Bellantoni)