Di chi sono i diritti d’autore sul nome Survivor’

Vi ricordate “Eye of the Tiger”, la canzone colonna sonora del film Rocky III, del gruppo americano Survivor, vincitore di un Grammy’
In America il nome Survivor è anche un fortunato programma televisivo della Cbs, in cui un gruppo di persone scelte a caso e in cerca di fama, viene spedito su un’isola deserta e costretto a vivere un’esistenza da Robinson Crusoe, rigorosamente tallonata da una squadra di telecamere, che ritrasmetteranno il tutto ad avidi spettatori a casa.

Ora la band Survivor ha adesso deciso di intentare una causa contro la Cbs, per impedirle di dare il proprio nome all’album contenente la colonna sonora dell’omonimo programma, che approderà a settembre nei negozi americani.

Franklin Sullivan, chitarrista dei Survivor, che nel 1977 registrò il marchio del complesso, chiederà a un tribunale federale di Chicago un’ingiunzione contro la rete televisiva e la Tvt Records Llc.

Sullivan è in realtà al suo secondo tentativo. L’ultima settimana di agosto un giudice ha rifiutato di bloccare il disco con un provvedimento d’urgenza. Ma l’avvocato della band si dice fiducioso: “Dopo 23 anni nel mercato dei dischi e della musica ‘ sostiene – il mio cliente ha i diritti d’autore sul famoso nome, Survivor…..Siamo sicuri che alla fine vinceremo”
La redazione – fonte: Cnn Italia, Ansa

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.