Nuova operazione nazionale antipirateria della G.d.F.

Sotto la guida del Sostituto Procuratore di Sanremo, Francesco Pescetto è stata portata a termine dalla G.d.F. una importante azione antipirateria denominata “Smartphone”.
L’operazione era volta a stroncare un illecito traffico di cd, dvd, software per computer e telefonini cellulari e navigatori satellitari che veniva posto in essere da utenti di Ebay i famoso sito di aste online.
I prodotti sopraelencati venivano commercializzati a prezzi decisamente bassi rispetto alla normale quotazione di mercato.
Dopo due mesi di attento monitoraggio del flusso di dati provenente dalle aste è scattato il blitz dei militari che grazie alla collaborazione dei proprietari dei siti sono riusciti a risalire all’identità delle persone coinvolte nell’affare.
All’alba di sabato sono scattate 142 perquisizioni da parte di un contingente di 400 militari che hanno operato in diciannove regioni. Il raid ha portato al sequestro di 12.000 cd e dvd di film e musica, 201 masterizzatori, 21 cellulari palmari, 161 computer e 250 supporti magnetici e memorie di massa e naturalmente alla denuncia di 142 individui.
Il magistrato sta attualmente prendendo in considerazione la posizione degli acquirenti che potrebbero essere accusati del reato di ricettazione.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.