Irp-Helpdesk pubblica un CD-ROM sulla proprietà intellettuale

L’Ipr-Helpdesk (servizio di informazione sui diritti di proprietà intellettuale), un progetto finanziato dal programma
“Innovazione” della Dg Imprese della Commissione europea, ha pubblicato un Cd-Rom per la comunità della Rst dell’Ue. Intitolato “It all starts with an idea” (Comincia tutto con un’idea), il Cd-Rom contiene una copia completa off line del sito web multilingue dell’Ipr-Helpdesk, con oltre 10.000 pagine di informazione in inglese, francese e tedesco dedicate ai diritti di proprietà intellettuale (Dpi).
L’Ipr-Helpdesk presta assistenza ai contraenti del 5Pq (quinto programma quadro) su questioni relative alla proprietà intellettuale (PI), offrendo consigli gratuiti sui contratti di ricerca, sugli accordi consorziali, nonché informazioni generali sulla Pi.
Un servizio di assistenza giuridica ([email protected]) permette agli utenti registrati di ricevere risposte dettagliate a domande specifiche in materia di PI. Il sito web dell’Ipr-Helpdesk è una fonte importante di informazioni in materia di PI e di innovazione per ciascuno Stato membro dell’Ue. Sussidi didattici e guide propedeutiche, in almeno tre lingue comunitarie, contribuiscono a comprendere meglio i temi complessi dei Dpi nell’ambito delle attività di R&S finanziate dall’Ue. Una newsletter elettronica mensile e gratuita, “Ip-Wire” ([email protected]), presenta le ultime novità negli ambiti dei Dpi e dell’innovazione.
L’Ipr-Helpdesk ha pubblicato un esauriente sussidio didattico multimediale per il servizio [email protected] dell’Ufficio europeo dei brevetti. Questo corso di formazione aiuta i non addetti ai lavori ad impiegare utilmente la base dati [email protected], che contiene oltre 30 milioni di documenti brevettuali ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Il Cd-Rom “It all starts with an idea” è distribuito gratuitamente insieme al prossimo numero di Cordis Focus a tutti i contraenti attuali e potenziali della Rst dell’Ue e può essere richiesto agli indirizzi sottoindicati. Per ordinare copie aggiuntive, rivolgersi a:
E-mail: [email protected] oppure a:
Tel: +352-4711111 Fax: +352-47111160 In tutti i casi è necessario fornire
dati completi.
La redazione – Fonte: Marketpress.net

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.