Home » News » Marchi e brevetti » Unione Europea: prosegue l’attività per la realizzazione del brevetto Comunitario

Unione Europea: prosegue l’attività per la realizzazione del brevetto Comunitario

L’assemblea n. 2510 del Consiglio dell’Unione Europea ha preso atto della comunicazione scritta della presidenza greca, riguardante lo stato dei lavori per la realizzazione del brevetto comunitario.
Il Consiglio, nel marzo di quest’anno, ha finalmente raggiunto un approccio unitario nei confronti della problematica relativa al brevetto comunitario, riguardo anche a temi di particolare rilevanza quali l’utilizzo delle lingue e la questione relativa alla presenza di differenti sistemi normativi. Si passa ora alla fase di concreta elaborazione di tale comunanza di intenti.
Allo stato una proposta riveduta di un regolamento relativo al brevetto comunitario è all’esame del Consiglio. Inoltre la presidenza greca intende sottoporre una proposta per l’emendamento della Convenzione Europea sul Brevetto allo scopo di raggiungere la definizione del brevetto comunitario all’interno di tale Convenzione.
La proposta sarà discussa in giugno e i lavori saranno completati sotto la presidenza italiana che si insedierà proprio nella seconda metà del 2003.

La redazione (RB)