Comunicato stampa FIMI su Songbird

Arriva Songbird, il programma che difenderà autori, artisti e case discografiche da Napster

Londra 9 maggio 2001 ‘ E’ disponibile da oggi per artisti, autori, case discografiche di tutto il mondo, il primo strumento internet pubblico e gratuito, in grado di verificare immediatamente la presenza di proprie opere tutelate su Napster.

Il software, denominato Songbird, aiuta in pochi istanti artisti, musicisti, editori e case discografiche a rintracciare migliaia di canzoni di loro proprietà su Napster, e ‘ se lo desiderano ‘ chiederne la rimozione secondo quanto stabilito dalla recente sentenza della Corte americana.

Songbird è stato creato da un musicista di 20 anni con la passione per internet Travis Hill, che con la sua azienda Media Enforcer LLC ha sviluppato il sofware insieme ad altre tecnologie internet tracking.
Travis ha rivolto le sue attenzioni alle tecnologie di musica on-line dopo 10 anni di carriera come pianista classico e lavora tuttora part-time a progetti musicali, scrivendo e producendo musica pop.

Il software sarà particolarmente prezioso per gli artisti e le etichette indipendenti che non fanno parte del procedimento giudiziario incorso contro Napster negli Stati Uniti, permettendo loro di identificare l’esistenza su larga scala di archivi non autorizzati sulla rete Napster molto più di quanto sia ora loro possibile.

Lo strumento, da oggi disponibile su un website pubblico (www.iapu.org), è firmato da IFPI l’organizzazione dell’industria discografica internazionale ed ha l’appoggio di diverse organizzazioni che rappresentano artisti a livello nazionale ed internazionale

Sono incluse, tra le altre le organizzazioni internazionali, BIEM e CISAC che rappresentano gli autori e gli editori.

Nella sua forma attuale, il software è oggi in grado di trovare i files su Napster, ma con un ulteriore sviluppo potrebbe essere in grado di estendere il proprio lavoro ad altri servizi peer-to-peer.

Il software, una volta scaricato dal suo website può essere installato facilmente e velocemente. L’utente può allora digitare il nome di una canzone o di un artista e vedere in pochi minuti nel dettaglio i migliaia di file disponibili sulla rete. Songbird cerca tutti i server disponibili di Napster e diversi da Napster, senza limiti al numero di tracce che può trovare; è anche in grado di trovare variazioni ai nomi degli artisti.

Travis Hill, Presidente di Media Enforcer LLC, ha affermato: “Chiunque, dal dilettante al professionista, ha il diritto di poter scegliere come venga distribuita la propria musica. Questo diritto è vitale per assicurare la creazione di nuova musica per noi tutti. Purtroppo ci sono alcuni sistemi che non richiedono il permesso del proprietario prima che il loro prodotto venga distribuito. Abbiamo creato questo software per proteggere il nostro lavoro e per permettere ad altri di fare lo stesso.”

Jay Berman, Presidente e CEO di IFPI ha detto: ‘Songbird fornisce ai detentori di diritti fonografici una comprensione totalmente nuova di come Napster stia usando la loro musica e, se lo desiderano, di prendere le misure per rimuoverla. Lo strumento è a disposizione dell’arte, è totalmente gratuito, e fornisce a migliaia di artisti, specialmente a quelli estranei al processo giudiziario in corso in USA, la possibilità di esercitare un diritto fondamentale, il diritto di decidere come distribuire la propria musica.

‘Songbird completa gli sforzi dei titolari dei diritti per far rispettare il copyright e si adatta alle strategie globali anti-pirateria IFPI.
E’ solamente una delle tecnologie anti-pirateria che ora stiamo guardando e che aiuterà a creare le giuste condizioni per un legittimo commercio della musica on-line’.

Ufficio stampa
FIMI ‘ Elena Strada
02-795879
elena.strada@fimi.it

Ufficio stampa
IFPI ‘ Adrian Strain ‘ Fiona Harley
Tel. 44 207 878 7900

La redazione – Fonte: FIMI

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.