La Commissione Europea ha ufficialmente pubblicato la tanto attesa prima edizione della Counterfeit and Piracy Watch-List, lista contenente i siti internet e i mercati fisici che distribuiscono materiale pirata.
La lista segue la consultazione pubblica terminata il 22 gennaio 2018, ed è stata approntata con lo scopo di indicare sia i marketplace online che quelli offline nei quali la violazione della proprietà intellettuale è una prassi normale. La lista si concentra principalmente sui mercati al di fuori dell’Unione Europea, non solo con lo scopo di incoraggiare i controlli locali e i governi a prendere provvedimenti, ma anche di informare i cittadini dell’Unione Europe sui rischi di acquisti in tali marketplace.
Pare che un dominio segnalato sia lecito: si tratta di 1channel, noto ex sito di streaming pirata di film e serie tv di successo, che è stato acquistato di recente dalla Marshall Domains e tramutato in un servizio lecito di redirect al sito 123 Movies, per cercare di convertire i pirati del web che lo utilizzavano in normali consumatori paganti attraverso l’offerta di informazioni sui siti e link ad Amazon Prime.
La Watch-List completa può essere scaricata al seguente link:
http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2018/december/tradoc_157564.pdf