AUTORI NELLA RETE. Come tutelare il diritto d’autore e la libertà d’espressione online, Roma, Burcardo

Il 17 ottobre a partire dalle ore 10.00, a Roma, presso il Museo Teatrale Siae del Burcardo, in via del Sudario 44, si terrà il convegno “Autori nella rete. Come tutelare il diritto d’autore e la libertà d’espressione on-line” organizzato dall’Associazione 100Autori con il sostegno di Cinecittà Luce, Siae e Roma & Lazio Film Commission.

Il mercato della tv online, specie nella modalità catch-up, mostra valori in crescita in tutti i maggiori Paesi e le modalità di fruizione on demand del film rappresentano ormai una seria alternativa al declinante mercato home video.
Questo graduale riposizionamento del consumo, e dell’offerta, sarà progressivo negli anni a venire e pone sfide non solo alle imprese e ai regolatori ma anche agli autori, che vedranno sempre più le loro opere transitare sulle reti digitali e necessiteranno di appropriati strumenti di tutela del lavoro creativo.

Dopo l’intervento introduttivo del presidente di 100Autori Stefano Rulli, l’analista dei media Andrea Marzulli fornirà una valutazione del valore del mercato dell’audiovisivo on-line. Un primo panel si occuperà del punto di vista delle società di collecting europee. Intervengono: Luigi Berlinguer della Commissione europea per la cultura e l’istruzione; Debora Abramowicz, direttore dei Progetti di sviluppo internazionali della SACD – Societé des Auteurs et Compositeurs Dramatiques; Cécile Despringre, Executive director della SAA – Society of Audiovisual Authors e Manlio Mallia, vicedirettore generale della Siae e direttore dell’Area internazionale Accordi Broadcasting e New Media. Modera Nicola Lusuardi.

Il secondo panel tratterà il tema “Gli autori e la rete”. Intervengono: Angelo Barbagallo, presidente sezione produttori Anica; Mauro Orlandi, portavoce Associazione Produttori Televisivi APT; Paolo Nuti, presidente Associazione Italiana Internet Provider AIPP; Giambattista Frontera, vicepresidente Assoprovider; Andrea Purgatori, portavoce Associazione 100Autori; Piers Haggard, VP & Chairman della FERA – Federation of European Film Directors. Modera Maurizio Sciarra.
Le conclusioni sono affidate a Sebastiano Sortino, commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

A causa del numero limitato di posti disponibili in sala, è obbligatorio accreditarsi inviando un email all’indirizzo: [email protected]

Lunedì 17 ottobre, alle h. 10.00 presso il Museo Burcardo di Roma (Via del Sudario, 44)

Su