Home » News » Mondo » Direttiva sul diritto d’autore e voto del 12 settembre: indagine svela che il 90% degli italiani è favorevole
Commissione Europea

Direttiva sul diritto d’autore e voto del 12 settembre: indagine svela che il 90% degli italiani è favorevole

Plebiscito a favore della direttiva e contro l’eccessivo potere dei grandi giganti del web, questi i risultati emersi dalla ricerca “Copyright & US Tech Giants” condotta da Harris Interactive. L’indagine ha infatti evidenziato che l’89% degli italiani, dato maggiore rispetto alla media europea che non supera l’87%, è favorevole ad un giusto compenso per gli artisti e i creatori di contenuti per la distribuzione delle proprie realizzazioni sulle piattaforme internet come Facebook e YouTube.

Lo studio è stato commissionato da “Europe for Creators”, movimento di cittadini, creativi e quasi 250 organizzazioni a sostegno della Direttiva Europea per il Copyright, per indagare le considerazioni degli italiani e della popolazione di altri sette paesi europei in merito alla Direttiva UE sul Copyright e ha preso in esame un campione di 6.600 persone in Europa, di cui 800 in Italia.

La ricerca indaga inoltre l’opinione relativa all’articolo 11 della Direttiva, erroneamente chiamato “link tax”, il quale prevede una forma di compenso a favore dei creatori dei contenuti protetti da copyright. In linea con la proposta della Direttiva, l’86% del campione italiano, percentuale maggiore di tutta Europa, ritiene che siano i giganti del web a dover remunerare gli editori quando riutilizzano i loro contenuti, come foto, articoli e video.

Questi risultati sono inequivocabili. Si tratta di un segnale evidente per i deputati europei in vista del voto della direttiva sul copyright dell’UE il 12 settembre. L’equilibrio dei poteri deve essere riformato a favore dei creatori di contenuti e dei cittadini“. Ha affermato Véronique Desbrosses, direttore generale del Gruppo europeo delle società di autori e Compositori (GESAC). “I deputati europei hanno nelle loro mani il futuro dell’Unione Europea. I cittadini hanno parlato, ora la parola passa ai politici”.

Un’evidenza particolarmente rilevante è che 4 italiani su 5 (78%), ancora una volta percentuale più alta rispetto agli altri paesi europei, ritengono che le potenze di internet abbiano più potere rispetto all’Unione Europea, tanto che il 62% degli italiani, in linea con la media europea, teme che i tech giants americani con la propria influenza compromettano il corretto funzionamento della democrazia in Europa.

Questa è la prima ricerca in assoluto che vuole individuare la percezione dell’influenza dei giganti del tech globali sul funzionamento della democrazia in Europa. I risultati evidenziano chiaramente che i cittadini si aspettano delle azioni” ha detto Jean-Daniel Lévy, Capo dell’Opinion department di Harris Interactive.

Infine, quasi 7 italiani su dieci (66%), in linea con la media europea, ritiene che i giganti del web non condividano in modo equo i ricavi generati dalle proprie piattaforme con i creatori di contenuti. Questo dato sottolinea ulteriormente la percezione di ingiustizia subita dagli artisti e dai creativi, i quali non ottengono una giusta compensazione per i propri prodotti usati dalle grandi compagnie online per produrre profitto.

Per saperne di più sul sondaggio e su EUROPE FOR CREATORS è possibile visitare il sito www.europeforcreators.eu o seguire la conversazione sull’account Twitter @EUForCreators attraverso #EuropeForCreators.

Informazioni sulla ricerca:

Lo studio è stato condotto online da Harris Interactive tra il 24 e il 30 di agosto 2018. Il campione europeo preso in considerazione è di 6.600 persone rappresentativo della popolazione con più di 18 anni in Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. Il campione italiano è di 800 persone.

Informazioni su EUROPE FOR CREATORS

EUROPE FOR CREATORS riunisce cittadini, creativi e organizzazioni impegnati nel sostegno della Direttiva sul diritto d’autore. Rappresenta a livello europeo creatori di contenuti e titolari dei diritti, compresi autori, compositori, musicisti, cantanti, pittori, scultori, registi, produttori, giornalisti, scrittori, ricercatori e accademici, che fanno parte dei 12 milioni di posti di lavoro legati all’industria creativa.

Informazioni su Harris Interactive

Harris Interactive è un’azienda storica e indipendente che svolge ricerche di mercato. Gestito dalle fondatrici Nathalie Perrio-Combeaux e Patrick Van Bloeme, l’istituto sviluppa approcci qualitativi e quantitativi innovativi, sia in Francia che all’estero. Harris Interactive unisce tecnologia innovativa e supporto esperto al di là della ricerca, garantendo ai clienti di prendere decisioni di grande impatto per rimanere sempre all’avanguardia. Harris Interactive Europe (inclusa Harris Interactive France, Regno Unito e Germania) fa parte del gruppo ITWP.