Vitaminic acquista IUMA, la prima community musicale su Internet

Vitaminic ha firmato un accordo per l’acquisizione degli asset di Iuma, Inc. (domini, database artisti e apparecchiature) e del marchio registrato Musicomania di proprietà di Emusic.com, Inc (Nasdaq: Emus) e appartenente al business di Iuma.
Questa acquisizione rafforza la posizione di Vitaminic nel crescente mercato della musica digitale, rendendo il Network la seconda più ampia community online di artisti al mondo, con un catalogo congiunto di oltre 200.000 brani e più di 50.000 artisti.
L’Internet Underground Music Archive (Iuma) è stato fondato da Jeff Patterson nel 1993 con l’obiettivo di offrire agli artisti la possibilità di pubblicare, promuovere e vendere online la propria musica, oltre che per instaurare un contatto con i propri fan via email e pubblicare notiziari online.
Da allora, Iuma si è sviluppata diventando una delle principali comunità musicali online, con oltre 25.000 artisti e 100.000 brani disponibili in streaming e download. La società è stata acquistata nel giugno 1999 da Emusic.com Inc., leader nella vendita di musica digitale tramite Internet. Iuma ha parzialmente sospeso le attività del sito a partire dal 7 febbraio di quest’anno e sarà a breve lanciata nuovamente da Vitaminic.
L’acquisizione, che sarà completamente spesata nell’anno fiscale 2001, è stata effettuata congiuntamente da Vitaminic SpA e Project B1, Inc, la controllata recentemente costituita da Vitaminic Usa, Inc. Si prevede che l’acquisizione influirà positivamente sui ricavi di Vitaminic SpA, senza comportare modifiche significative nei risultati dell’anno fiscale 2001.
L’acquisizione verrà perfezionata per cassa (400.000 dollari americani) e tramite l’emissione di nuove azioni di Vitaminic SpA (per un importo pari a 500.000 dollari americani) che saranno riservate a Iuma, Inc. e EMusic.com, Inc.
Vitaminic utilizzerà parte degli investimenti stanziati nel 2001 per rilanciare Iuma.com e per estenderne le funzionalità all’e-commerce, al servizio di abbonamento, all’offerta di contenuti e a servizi per il mobile, offrendo all’ampia comunità di artisti di Iuma la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto e una fonte ulteriore di ricavi.
Il top management che faceva parte di Iuma – incluso il fondatore Jeff Patterson – sarà integrato nel team di Vitaminic Usa, Inc. basato a San Francisco, California.

La redazione – Fonte: Marketpress.net

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.