Nuovi scenari in Australia

La Australian Mechanical Copyright Owners Society (AMCOS) ha deciso di permettere a una azienda di Adelaide di impiantare e rendere operativi dei chioschi per la replicazione dei CD a fronte del pagamento di una modesta quota di royalty.
I chioschi, funzionanti a gettone, potrebbero essere posti presso centri commerciali, supermercati, negozi di dischi a partire da Settembre. Ogni CD riprodotto dovrebbe costare 5 dollari.
L’avallo di AMCOS, che rappresenta gli autori e gli editori, potrebbe costituire un precedente importantissimo a livello mondiale e indica, secondo gli osservatori, l’impossibilità per l’industria di fermare il fenomeno della pirateria.
Il servizio dovrebbe garantire una qualità superiore rispetto ai masterizzatori casalinghi e la possibilità di aggirare qualsiasi forma di protezione.
In una lettera confidenziale inviata alla azienda di replicazione dei CD Little Ripper, AMCOS ha detto di essere intenzionata ad avallare l’iniziativa a fronte del pagamento di una royalty pari al 6%.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.