Le novità di Dirittodautore.it per il 2003

Il secondo anno di attività della nostra associazione si presenta ricco di novità .
Per quanto riguarda l’attività formativa, abbiamo già organizzato oltre 20 seminari sul diritto di autore nel trimestre metà settembre/metà dicembre 2002. I seminari verranno riproposti anche il prossimo anno, con nuovi titoli in corso di preparazione.

Siamo ora in grado di darvi notizie più precise sulle nostre Guide, la cui pubblicazione è prevista entro la fine dell’anno, essendo subordinata per molti titoli al recepimento della Direttiva 29/2001/CE, la cui bozza di decreto legislativo è oggetto di numerose critiche.
Entro metà novembre sarà pubblicato il CD-ROM contenente le leggi, il massimario e la bibliografia di diritto di autore. Seguiranno in cartaceo diverse monografie e raccolte: il primo Dizionario dei termini di diritto di autore (già pronto per le stampe), il Codice di diritto di autore (con tutte le leggi), il Formulario dei contratti.
Le prime monografie riguarderanno i contratti di edizione per le stampe e di edizione musicale, seguirà entro la primavera del 2003 un testo monografico sul diritto di autore.

Per quanto riguarda i contenuti, già ora diversi documenti sono in attesa di essere inseriti nel nostro Centro Documentazione. L’associazione si propone inoltre di incrementare i database della Bibliografia (l’obiettivo è di catalogare tutto ciò che è stato scritto sulla materia dal 1900 in avanti), il Massimario (con le sentenze a partire dal 1945), oltre ai database delle sentenze integrali.

E soprattutto, nuovi servizi sono previsti per gli associati, ma non possiamo anticiparvi ancora nulla!

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.