Dall’8 al 10 dicembre Napoli ospita il festival Monumedia 2000

Dall’ 8 al 10 Dicembre 2000, Napoli ospiterà , presso la Mostra di Oltremare, la terza edizione di Monumedia 2000, il primo Festival annuale europeo su Multimedialità e Beni Culturali, al cui interno troverà spazio Corto Circuito 2000, Festival della Comunicazione Audiovisiva breve, giunto alla sua sesta edizione.
Monumedia 2000 è l’appuntamento annuale che propone il meglio della produzione multimediale europea sul tema dell’Arte e della Cultura. Il Festival nasce dalla volontà di coniugare Innovazione Multimediale e Beni Culturali, e trae il suo motivo ispiratore dalla consapevolezza dell’importanza dell’impiego delle nuove tecnologie, per la diffusione e la promozione dei Beni Culturali, nella vastità delle sue accezioni (arte, architettura, musica, cinema, gastronomia, turismo).
Tra le finalità che Monumedia si propone rientrano la creazione di un Osservatorio sulla Multimedialità applicata ai beni culturali, in modo da rispondere ai bisogni, tanto degli operatori del settore, quanto dei visitatori virtuali che avrebbero così la possibilità di entrare in contatto con il patrimonio artistico culturale mondiale, in modo dinamico e interattivo, attraverso sistemi tecnologici innovativi.
Valorizzare la Multimedialità come fattore strategico significa inoltre contribuire alla diffusione dei beni culturali e al contempo assicurarne la tutela e la conservazione. Il raccordo tra Istituzioni, Imprese e Creativi è alla base degli incontri e delle rassegne che si svolgono annualmente a Monumedia. Attraverso una serie di workstation sarà possibile assistere alla visione delle migliori produzioni multimediali relative all’arte e alla cultura realizzate in Europa.
Si terrà un concorso che premierà il Miglior Sito D’arte Italiano, e uno europeo per il Miglior Sito D’arte Europeo, mentre una rassegna sarà dedicata ai più interessanti Cd Rom D’arte Italiani Ed Europei.
Monumedia 2000 ospiterà il Convegno, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, dal titolo “Monumedia: Arte Cinema E Nuove Tecnologie Digitali”, dove personalità di rilievo del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’imprenditoria del settore, contribuiranno a delineare il quadro complessivo del rapporto che lega le nuove tecnologie all’arte, al cinema, alla tv, e alla cultura in generale.
All’interno di Monumedia si terrà Corto Circuito, un vero e proprio Festival nel Festival, dedicato alla comunicazione audiovisiva breve che accomuna generi tra loro eterogenei, quali: news, cortometraggi, videoclip musicali, pubblicitari, filmati industriali, multimedialità .
Unico comun denominatore la brevità , per l’appunto, ed una serie di iniziative interessanti: Il “Premio Europa” ed il “Premio Italia” che premiano rispettivamente la migliore opera italiana ed europea, la retrospettiva “Dieci anni di Corti d’autore in Italia. 1980-1990”, “The Best of Corto Circuito”, una selezione dei migliori corti scelti tra quelli più interessanti delle precedenti edizioni del festival, e tante altre curiosità .
La redazione – Fonte: Marketpress.net

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.