Secondo quanto emerge dalle classifiche di vendita ACNielsen “Top of the music”, nel mese di novembre 2003 le vendite dei dischi hanno registrato una flessione del 6,9% rispetto a novembre 2002.
Da un’inizio anno favorevole – il primo trimestre si era infatti chiuso con un + 3,3% rispetto al primo trimestre 2002 – si è avuto un calo delle vendite del 5,9% nel secondo trimestre e una sostanziale tenuta nel terzo trimestre (-0,6%).
Il dato tendenziale annuo ad oggi (gennaio-novembre 2003 vs. 2002) ha evidenziato una leggera flessione del 2%. Sarà perciò determinante l’andamento del mese di dicembre che storicamente rappresenta quasi il 20% del totale delle vendite annue.
La redazione
Classifica Top of the Music ‘ Nota informativa
La rilevazione si basa sulla registrazione delle vendite di dischi (sell out) presso un campione di 270 punti vendita rappresentativi dei negozi e delle catene specializzate, degli ipermercati con superficie > 5000 mq, della catena Media World/Media Music. I punti vendita sono dotati, per la registrazione delle vendite, di penna ottica collegata al computer.