Home » News » Attualità » S.I.A.E.: oggi il TAR discute i ricorsi

S.I.A.E.: oggi il TAR discute i ricorsi

Oggi è un giorno che può decidere i futuri destini della S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori): infatti il TAR Lazio discute in udienza pubblica due ricorsi, il 200302444 e il 200304550, relativi il primo alle modifiche allo Statuto della Società , alla indizione delle elezioni per la nomina dei membri dell’assemblea della SIAE il secondo.
Non solo: dal sito del TAR (www.giustizia-amministrativa.it) si scopre che martedì scorso (1 luglio) è stato depositato un terzo ricorso contro la delibera commissariale n. 59 di proclamazione degli eletti nell’assemblea relativamente alle opere liriche, balletti oratori e opere analoghe. Infatti pare che nella assegnazione di questi seggi non si sia tenuto conto di una norma del regolamento elettorale, che attribuisce un seggio alla lista arrivata seconda. L’udienza è fissata per il prossimo 10 luglio.
Possiamo allora tentare di ipotizzare due scenari:
1) che il TAR ritenga non valide le modifiche allo Statuto, e, di conseguenza, non valido anche il regolamento elettorale. In questo caso sarà tutto da rifare: statuto, regolamento ed elezioni (e quindi dovrà essere di nuovo prorogato il commissariamento, ed eventualmente nominato un nuovo commissario, salvo intervento dello Stato di altro tipo);
2) che i ricorsi non siano accolti, e pertanto l’assemblea appena insediatasi possa incominciare a lavorare, in attesa di eventuali appelli.
Difficile, allo stato, fare altre ipotesi. Ma se il TAR rigetta i ricorsi contro le modifiche allo statuto e contro il regolamento elettorale, bisognerà comunque aspettare il 10 luglio, sperando che il tribunale decida immediatamente sul terzo ricorso, e si abbia così certezza sulla corretta composizione dell’assemblea.
Riportiamo qui sotto un riassunto dei ricorsi pendenti, riguardanti il governo dell’ente:

Num. Reg. Gen.: 200304550
Data Deposito: 08/05/2003
Sezione : 3T
Oggetto libero del ricorso: INDIZIONE ELEZIONI PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELL’ASSEMBLEA DELLA SIAE – RIPARTIZIONE SEGGI
Data fiss. udienza: oggi

Num. Reg. Gen.: 200302444
Data Deposito: 10/03/2003
Sezione : 3T
Oggetto libero del ricorso: ANNULLAMENTO D.M. 03.12.02 AVENTE AD OGGETTO L’APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA AUTORI ED EDITORI – SIAE
Data fiss. udienza: oggi

Num. Reg. Gen.: 6801/2003
Data Dep.:01/07/2003 Sezione: 3T
Oggetto del ricorso: ANN.TO DEL. N. 59/03: PROCLAMAZIONE ELETTI NELL’ASSEMBLEA DELLA SIAE PER QUADRIENNIO 2003/2007 RELATIVAMENTE ALLEOPERE LIRICHE BALLETTI ORATORI E OPERE ANALOGHE – RIS. DANNI – CAUTELARE PROVVISORIA
Data fiss. udienza: 10/07/2003

La redazione

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.