Gianni Profita nuovo direttore generale della S.I.A.E.

Gianni Profita, nuovo direttore generale della S.I.A.E., è esperto in organizzazione dell’industria audiovisiva internazionale e delle risorse umane manageriali con particolare attenzione alla filiera produttiva e al management.
Nato ad Acquaviva Platani (Caltanisetta) il 13 agosto 1960, è autore di studi, ricerche e libri in materia di economia e management dell’audiovisivo e insegna Economia dell’Audiovisivo e del Multimediale alla LUISS e Gestione e Produzione dello Spettacolo a La Sapienza di Roma.
Nel settembre 2002 è stato nominato Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dopo numerose esperienze manageriali nel settore multimediale. Ha lavorato in contesti internazionali e ha collaborato in sede comunitaria all’elaborazione dei documenti più recenti sulla lotta alla pirateria e sullo sviluppo dell’industria culturale e dello spettacolo.
Gianni Profita come direttore del dipartimento cinema del Ministero Beni Culturali ha mostrato in più di un’occasione temperamento e una certa vocazione all’interventismo che da qualcuno e’ stata interpretata come capacita’ di innovazione da altri come eccesso di disinvoltura.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.