AFI, IMAIE e SIAE presenti a Bologna per promuovere la campagna “Rispettiamo la Creatività “

AFI (Associazione dei Fonografici Italiani), IMAIE ( Istituto per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori) e SIAE (Società italiana degli Autori ed Editori), partner italiani di EMCA – European Music Copyright Alliance – saranno presenti al COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese che si svolge a Bologna dal 3 al 5 novembre.
La campagna di sensibilizzazione “Rispettiamo la creatività ” promossa da EMCA Italia è infatti stata accolta con grande interesse dal COM-PA che, nell’ambito del progetto “COM-PA e la Scuola”, già propone un’ampia serie di iniziative dedicate agli studenti. Al COM-PA i giovani delle scuole medie potranno partecipare il MusicaQuiz, gioco sul valore della musica e sui diritti dei suoi protagonisti, sviluppato nell’ambito della campagna “Rispettiamo la Creatività ” che i partner italiani di EMCA stanno promuovendo in tutta Italia . Il MusicaQuiz, già presentato a oltre 1000 ragazzi delle scuole medie in occasione di fiere ed eventi nazionali, illustra, in modo semplice e divertente, i ruoli e le professioni del mondo musicale, affrontando temi come il diritto d’autore e l’importanza della tutela dell’attività creativa in tutte le sue forme. L’iniziativa mira a far comprendere ai giovani anche quanto, perché e come questi temi possono coinvolgere le loro attività e il loro futuro professionale.
La campagna educativa EMCA Italia, promossa da AFI, IMAIE e SIAE, è coadiuvata dal M.I.U.R. che ne ha dato informativa con Circolare a tutti i Direttori Generali e Sovrintendenti scolastici italiani invitando le scuole a collaborare “in considerazione dell’importanza e attualità dell’iniziativa”.
(Fonte: EMCA)

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.