Accordo Dirittodautore.it/SRESA, certificazione online a condizioni irripetibili

Dirittodautore.it e SRESA, Società Raccolta E Salvaguardia Arte, hanno raggiunto un accordo che permette agli utenti del sito Dirittodautore.it di usufruire del servizio di certificazione on line a condizioni irripetibili, ovvero non pagare, per tutta la durata del contratto, il canone di adesione di gestione per lo spazio web, che ammonta a 50 euro annui.
Grazie ad un proprio brevetto esclusivo depositato, frutto dell’ingegno di un gruppo di professionisti emiliani, SRESA permette a chiunque, se iscritto, di depositare e certificare qualsiasi Opera frutto del proprio Ingegno e/o creatività convertita in file digitale e, quindi, fruibile in Internet quali musica, testi, fotografie, progetti, copioni, grafica, loghi, disegni, pubblicità , Arte, idee.
Depositare un’Opera in SRESA equivale a depositarla presso SIAE (sezione OLAF) oppure sigillarla all’interno di una busta presso un notaio o ad un ufficio postale, al fine di produrre una prova certa ed inequivocabile di esistenza in vita alla data del deposito, oltre a fissarne la presunta paternità .
SRESA può essere determinate ed incisiva nel tutelare “in tempo reale” un’Opera, qualsiasi essa sia, velocemente utilizzando Internet con un procedimento che permette di attribuire al file inviato una “data certa” riconosciuta dallo Stato dal DPR 445 del 28/12/2000 e dal d.CPM 8 febbraio 1999.
La CERTIFICAZIONE è il principale dei servizi offerti da SRESA, ma l’altro aspetto importante è la PROMOZIONE, quella visibilità offerta a tutti gli artisti iscritti che vogliono far conoscere se stessi e la propria Arte attraverso una Home Page personale inserita a sua volta in una banca dati globale accessibile a tutti indistintamente: la SresaBank.
Utilizzando inoltre il codice PIN sulla Home Page e/o, sulle Opere depositate, potrete permetterne l’accesso esclusivamente ai possessori del suddetto codice oltre a decidere se rendere le Opere stesse visibili anche in percentuale (%).
Depositata l’Opera è possibile richiedere gratuitamente l’utilizzo del marchio “Certified by SRESA” da apporre a CD, testi, fotografie, progetti, ecc… a dimostrazione che l’Opera è protetta, dopodiché, la si potrà inserire nell’apposita area predisposta alle Opere Certified by per un’ulteriore visibilità .
La procedura è estremamente semplificata: l’Artista che ha necessità di tutelare un’Opera, ad adesione avvenuta, deve semplicemente inviarla a SRESA scegliendo tra il canale online o il tradizionale canale postale; tutte le informazioni e i contratti vengono inviati all’Artista via e-mail, facilitando e velocizzando il disbrigo della pratica. A questo punto l’Opera depositata è protetta ed a richiesta sarà possibile usufruire del marchio (ciliegia) “Certified by” (SRESA significa appunto “ciliegia” in dialetto modenese).
Per abilitare il servizio SRESA necessita del contratto di adesione controfirmato di pugno dall’Artista per accettazione a riconoscimento dello stesso.
La scelta del deposito online offre, rispetto alla tradizionale certificazione su carta, la possibilità di promuovere la propria Arte su Internet. Le Opere depositate vengono raccolte in una vera e propria banca dati in rete, la SresaBank, composta dalle Home Page dei singoli Artisti.
Ogni Artista avrà a disposizione un suo spazio personale contenente tutte le Opere depositate e certificate, i dati inerenti le Opere stesse – quali numero di deposito, titolo, autore/coautori, genere (musicale, letteraria, fotografica, pittura etc.etc.) -, la certificazione di deposito, il codici Pin (per accessi protetti) e la percentuale di accessibilità al pubblico (Preview): è l’Artista stesso che decide quali opere e in che percentuale saranno disponibili al pubblico. Tutte le Opere depositate non sono modificabili nel contenuto e nella forma, proprio perché protette a norma di legge dal DPR 513/97 e dal DPCM 8 febbraio 1999.
Ogni certificazione ha un costo di soli ‘ 7 annui, mentre il costo dello spazio online, pari a ‘ 50 annui, è gratuito (per tutta la durata del contratto!) per i tutti i nostri utenti.
L’offerta è valida unicamente accedendo a SRESA tramite il banner all’indirizzo:
www.dirittodautore.it/sresa.asp
Nella pagina sono inoltre spiegate le modalità per l’adesione.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.