Home » Convegni » La tutela dei contenuti pubblicati in Internet, 13 e 14 luglio, Milano e Bologna

La tutela dei contenuti pubblicati in Internet, 13 e 14 luglio, Milano e Bologna

DIRITTODAUTORE.IT, NYBERG COPYRIGHT SERVICES, STUDIO LEGALE D?AMMASSA e 3F FORMER

PRESENTANO

OGGETTO:
Giornate di formazione e richiesta di partecipazione al procedimento di formazione a giornata del personale.

LA TUTELA DEI CONTENUTI PUBBLICATI IN INTERNET

Edizioni:
* MILANO, 13 LUGLIO 2005 – STARHOTEL SPLENDIDO (a pochi metri dalla Stazione FF.SS. MILANO CENTRALE)
* BOLOGNA 14 LUGLIO 2005 – HOTEL SOFITEL (di fronte a stazione FF.SS. Bologna Centrale)

Orario delle lezioni: 9,30 – 17,00
NUMERO DEI POSTI LIMITATO

Scarica il modulo di iscrizione

AI PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA
(La 3F FORMER s.r.l. verserà Euro 3 per ogni iscritto per i progetti UNICEF NEL MONDO)

Docenti:
Avvocato Giovanni D’Ammassa, autore in materia, presidente dell’Associazione per la difesa del diritto d’autore, membro dell’assemblea della SIAE, componente del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE e collaboratore dell’Università degli Studi di Milano – cattedra di diritto d’autore. http://www.dammassa.com.

TEMI TRATTATI:
La rete internet è formata da siti web, contenitori di testi, immagini, fotografie, sequenze di immagini in movimento, musica, e altro. Esistono delle regole per l’utilizzazione dei contenuti reperiti in Internet, regole che tutelano i titolari del copyright. I temi trattati durante la giornata riguarderanno le regole che governano questo sistema.

A CHI E’ RIVOLTO:
La giornata formativa è rivolta a chi, a vario titolo, si occupa di contenuti agli utilizzatori dei contenuti pubblicati in internet, ai produttori e sviluppatori di contenuti che vogliano approfondire le tematiche sulla tutela del lavoro prodotto e a tutti coloro che a qualsiasi titolo si occupino di contenuti pubblicati su siti, portali, reti pubbliche e private. La giornata avrà carattere pratico e interattivo.

PROGRAMMA:
Inquadramento normativo della fattispecie
La tutela del diritto d’autore in Italia: oggetto, soggetti, contenuto
La tutela in Internet: il cd. “diritto di messa a disposizione”.
La riserva di copyright.
La tutela di: testi, immagini, fotografie, musica, sequenze di immagini in movimento (opere cinematografiche e audiovisive. Le misure tecnologiche di sicurezza
Il sito Internet è oggetto di tutela?
Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore: quanto l’utilizzo non è soggetto al consenso
Il ruolo delle società di gestione collettiva del diritto d’autore.
Le sanzioni civili, penali e amministrative.
Domande e quesiti dei partecipanti.

ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente o la persona fisica):
ENTRO il 5 luglio 2005 per la sede di Milano; entro il 9 Luglio per la sede di Bologna; a mezzo fax 051/6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell’Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non verranno accettate dalla 3F FORMER s.r.l. se perverranno successivamente alle predette scadenze e la quota dovrà essere comunque versata dall’ente a ricevimento fattura. Verrà comunque inviato il materiale didattico a spese 3F FORMER. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente. COSTO (comprensivo del materiale didattico e del pranzo di lavoro)
PER PERSONA: Euro 230 + IVA 20% se dovuta + Euro 1,81 di bollo di quietanza, se richiesto. (La 3F FORMER s.r.l. verserà, come da accordi con l’UNICEF DI ROMA, a sostegno dei progetti UNICEF NEL MONDO per ogni iscritto Euro 3).

PAGAMENTO:
Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L. Forme diverse o in differita di pagamento, per particolari esigenze contabili degli iscritti, potranno essere direttamente concordate (338 4621905 oppure 339 1307697) e riportate nel modulo di iscrizione. In ogni caso le eventuali spese per il pagamento sono a carico del partecipante. Gli estremi per il pagamento sono indicati nella fattura, che verrà consegnata il giorno stesso al partecipante o spedita in caso di assenza.
La 3F – Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.

Scarica il modulo di iscrizione

3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione – via Lunga 11 – 40011 Anzola dell’Emilia (BO) – tel. 051/731984 – fax 051/6504570-
P.IVA 02240621207 – e-mail: 3f@3f-former.it- http://www.3f-former.it