Home » News » SIAE » SIAE semplifica e riduce le tariffe dei trattenimenti privati

SIAE semplifica e riduce le tariffe dei trattenimenti privati

SIAE semplifica e riduce le tariffe dei trattenimenti privati. Le nuove tariffe passano dalle vecchie 18 tipologie alle nuove 5:

  • tariffe fino a 200 invitati: altri trattenimenti 99 euro – matrimoni 199 euro;
  • tariffe oltre 200 invitati: altri trattenimenti 149 euro – matrimoni 299 euro;
  • compleanni: 79 euro, senza distinzione di n. invitati (purché l’evento capiti nei 15 gg prima o dopo la data di nascita)

Agli importi indicati deve essere aggiunta l’iva al 22%, e il compenso per i diritti connessi in caso di uso di musica registrata.

E’ stata eliminata la ormai obsoleta differenziazione fra trattenimenti “con ballo” e “senza ballo” nonché quella fra locali di categoria lusso e non. Modificata anche la soglia degli invitati oltre la quale scatta la tariffa più cara (ora 200 persone), contestualmente ad una forte riduzione per la nuova categoria “altri festeggiamenti” (tutti quelli diversi dai matrimoni) con una tariffa unica speciale per i soli compleanni.

Le nuove tariffe sono in vigore da oggi, in concomitanza con il lancio del nuovo sito SIAE dalla cui home-page è possibile accedere alla sezione specifica per il rilascio on-line dei permessi per feste private.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.