SIAE: online il n. 3 2013 di Vivaverdi

E’ stato pubblicato sul sito Siae il numero 3 (luglio-settembre) della rivista Vivaverdi, Il giornale degli autori e degli editori.
Dall’inizio del 2012 la rivista ha abbandonato il formato cartaceo per una più rapida e immediata consultazione digitale. La rivista si può scaricare nella sezione “Edicola” del sito. E’ disponibile anche una versione consultabile su iPad.
In questo trimestrale di 54 pagine, la copertina è dedicata al compositore e direttore d’orchestra, Riz Ortolani. Un ampio servizio, a firma del direttore responsabile Flaviano De Luca,è ambientato all’ultimo festival di Spoleto, nel corso del quale il musicista è stato insignito del Premio Siae alla Carriera. Il magazine apre con un’intervista a Franco Micalizzi, eletto Presidente del Consiglio di Sorveglianza Siae, che auspica il potenziamento del diritto d’autore nella sua duplice valenza, economica e morale e lancia lo slogan “Bisogna proteggere quelli che fanno sognare”.
Una carrellata sulla Mostra internazionale di Venezia è commentata da Mimmo Rafele. La Siae nell’ambito del Festival ha attribuito il Premio Creatività a un giovane autore, Edoardo Natoli che racconta la sua esperienza a Vivaverdi. Un focus è stato scritto da Gian Luigi Rondi, direttore editoriale della testata, su Venezia Salva, il primo lungometraggio di Serena Nono, sostenuto dalla Siae e la stessa autrice, in un’intervista, ne spiega i diversi linguaggi utilizzati, dal cinema al teatro, dalla musica alla pittura.
Seguono un resoconto della serata-omaggio in ricordo del Maestro Armando Trovajoli, un articolo sulla presentazione dell’Annuario dello Spettacolo Siae (consultabile sul sito Siae) e quello sulla mostra a Ravello degli spartiti, documenti, foto che illustrano la vita di Cesare Andrea Bixio.
Il Maestro Aldo Bernardi, poi, in un colloquio con Oscar Prudente si fa promotore di un progetto attraverso il quale la musica può cambiare il futuro dei giovani in Italia.
Don Gallo, Paoli e Genova sono protagonisti di un film, “Una canzone in Paradiso”, oggi disponibile in dvd, recensito da Aldo Garzia, che avvicina i due personaggi testimonial di una città ricca di umanità e creatività. Valerio Magrelli commemora il centenario dalla nascita di Vittorio Sereni, non solo tra i maggiori poeti del ‘900, ma anche dirigente editoriale.
In un’intervista di Margherita Parmigiani Nek, Filippo Neviani, racconta la sua carriera e il lavoro dell’ultimo album di inediti. Sulla televisione interviene Linda Brunetta perorando la natura creativa dei talk, sempre più spettacoli di intrattenimento.
Oltre a molti altri ritratti e indicazioni sulle novità della cultura e dello spettacolo si aggiungono le consuete pagine dall’interno con tutte le notizie riguardanti le attività per gli associati e le rubriche.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.