Regolamento Agcom: il commento di SIAE

La SIAE valuta positivamente lo schema di Regolamento adottato dall’AGCOM che costituisce senz’altro un passo avanti nel contrasto alla pirateria delle opere dell’ingegno nelle reti telematiche.
Da un primo esame del provvedimento, emerge senz’altro un apprezzamento per il lavoro fatto dal Consiglio dell’Autorità di “quadratura” di tutte le disposizioni che da varie fonti convergono nella disciplina della materia, per raggiungere un risultato significativo ed efficace che da molto tempo i titolari dei diritti d’autore attendono in Italia.
“Era tempo che si aprisse questa porta che è stata chiusa troppo a lungo. Lo schema di Regolamento adottato dall’AGCOM ieri costituisce un primo importantissimo passo nel contrasto alla pirateria in rete”. Così ha commentato Gino Paoli, Presidente della SIAE, le decisioni assunte ieri dall’AGCOM.
“I pilastri fondamentali su cui poggia il provvedimento sono da condividersi, in particolare quello relativo all’incentivazione dell’offerta legale di contenuti per la Rete, sulla quale da sempre la SIAE è impegnata” – ha commentato Filippo Sugar, Vice Presidente della SIAE – “Ci auguriamo che le consultazioni che AGCOM ha annunciato contribuiscano a migliorare ulteriormente il provvedimento mantenendone lo spirito, che è quello di dare un decisivo contributo allo sviluppo del mercato legale a beneficio degli autori, degli editori e dei consumatori”.
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.