Il Presidente della Siae Gino Paoli ha scritto una lettera al Direttore del “Corriere della Sera” Ferruccio de Bortoli, pubblicata questa mattina sul quotidiano milanese, nella quale ringrazia tutti coloro che gli hanno fatto pervenire il proprio sostegno dopo le sue dichiarazioni sul Teatro Valle occupato. Il Presidente Paoli ha ribadito la volontà di superare la singola vicenda e considerare invece la necessità della tutela del diritto d’autore in un contesto più ampio.
Il diritto d’autore rappresenta il compenso per il lavoro degli autori ed è un fattore di traino per l’economia: “chi crea e produce contenuti dà direttamente o indirettamente lavoro ad oltre 1,5 milioni di persone e rappresenta il 5% del Pil nazionale”.
“Anche noi siamo dei lavoratori – conclude Gino Paoli – ma soprattutto siamo lavoratori che non riescono a far sentire forte e chiara la loro voce, che non possono e non vogliono più essere figli di un dio minore… Riteniamo giusto in un Paese civile rispettare le regole anche se non ci piacciono ma siamo pronti a lottare per cambiarle… la nostra è una battaglia di dignità, di civiltà e di libertà, battaglia non più rinviabile”.
http://www.siae.it/view.asp?pdf=Siae_Documentazione_letteraPaoli_a_Corsera.pdf
Tags Corriere della Sera diritto d'autore Gino Paoli SIAE
Controlla anche
Spettacolo e “crash covid”: SIAE pubblica i dati del 2021
SIAE pubblica il rapporto annuale 2021 sullo spettacolo e sullo sport, “Lo Spettacolo e lo …