Home » News » SIAE » Accordo tra AIDAF e SIAE sul diritto d’autore per le scuole di danza

Accordo tra AIDAF e SIAE sul diritto d’autore per le scuole di danza

L’AIDAF, l’associazione che in Federdanza AGIS riunisce le strutture didattiche di danza, ha raggiunto un accordo con la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) riguardante il sistema di applicazione del diritto d’autore per le esecuzioni musicali nelle scuole iscritte all’Associazione. Tra i contenuti dell’accordo una riduzione del 15% sui compensi minimi e fissi per il diritto d’autore dovuto per le esecuzioni musicali che avvengono nell’ambito dell’attività svolta nelle scuole: corsi di danza, saggi e lezioni dimostrative.

“L’intesa – dichiara il presidente di AIDAF, Amalia Salzano – è un risultato importante che assicura alle scuole di danza aderenti ad AIDAF certezza delle regole e trattamenti uniformi, mettendo, pertanto, fine alla disomogeneità delle tariffe applicatesi”.

“Le scuole di danza sono un veicolo importante sia per far crescere l’arte coreutica sia per sensibilizzare alla cultura musicale – commenta Loredana Sabbi, direttore dell’ufficio Accordi della SIAE – La Società Italiana Autori Editori ha quindi interesse a chiudere accordi con Associazioni vocate alle attività formative in campo artistico, quale l’AIDAF, non solo per stimolare la creatività ma anche per indirizzare al rispetto del diritto d’autore.”

Tra le novità dell’accordo, le lezioni dimostrative, che si svolgono nei locali della scuola, sono considerate facenti parte dell’attività didattica e quindi non vengono considerate come spettacoli e rientrano nelle agevolazioni previste.

L’accordo con l’AIDAF si inserisce nel solco del rapporto in corso tra l’AGIS e la SIAE per definire termini e contenuti condivisi in materia di diritto d’autore per lo spettacolo dal vivo.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.