Home » News » Sentenze » Tribunale di Milano: illecita l’utilizzazione dell’opera musicale quale colonna sonora di una sfilata di moda senza l’autorizzazione dell’avente diritto

Tribunale di Milano: illecita l’utilizzazione dell’opera musicale quale colonna sonora di una sfilata di moda senza l’autorizzazione dell’avente diritto

Con la sentenza n. 9382 depositata il 19 luglio scorso la Sezione specializzata in materia di proprietà intellettuale e industriale del Tribunale di Milano ha statuito l’illiceità dell’utilizzazione di un’opera musicale nella colonna sonora di una sfilata di moda senza la preventiva autorizzazione del titolare dei diritti d’autore.
Il caso affrontato dal Tribunale riguarda la canzone “Until The Day” di Rafael Falcon, utilizzata nella colonna sonora di una sfilata di moda di Versace nell’ottobre 2004, in occasione della presentazione della collezione donna primavera-estate 2005.
“Il Tribunale ha accolto la nostra tesi volta a dimostrare come l’utilizzazione di un’opera musicale nell’ambito di una sfilata di moda comporti l’esercizio di un diritto esclusivo differente dalla pubblica esecuzione” ha commentato l’Avv. Giovanni d’Ammassa, dello studio legale d’Ammassa & Associati, che ha promosso la causa in difesa del titolare dei diritti dell’opera musicale per l’Italia.
Il testo integrale della sentenza è disponibile nella nostra banca dati Sentenze.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.