Home » News » P2P » USA: il senatore Berman introduce un disegno di legge contro la pirateria P2P

USA: il senatore Berman introduce un disegno di legge contro la pirateria P2P

Il senatore Howard L. Berman insieme ai colleghi Howard Coble, Lamar Smith e Robert Wexler ha introdotto un progetto di legge per tentare di risolvere il problema della violazione del copyright realizzata all’interno delle reti P2P.
Berman ha sottolineato come il problema della pirateria attraverso i sistemi di scambio dei file in Rete stia creando dei notevoli danni di natura economica agli autori. Il senatore ha dichiarato: “Il furto è furto sia che si tratti di rubare un CD in un negozio o scaricare illegalmente un file da Morpheus”.
Berman si è detto favorevole allo sviluppo dei sistemi P2P utilissimi per la diffusione dei contenuti, ma in modo legale.
Obiettivo della legge, ha sostenuto il parlamentare americano, è impedire la diffusione della pirateria tramite i sistemi P2P senza pregiudicare lo sviluppo dei sistemi stessi e la cosa può essere realizzata permettendo ai titolari dei diritti, in determinate circostanze, limitate, di utilizzare strumenti tecnologici per arrestare la pirateria senza rischiare conseguenze sul piano legale.

La redazione (RB)

Bibliografia