BMI e QTRAX annunciano la conclusione di un accordo per un sistema P2P legale

BMI una delle maggiori società di gestione collettiva e Singwell International & LTD Network hanno annunciato di avere siglato un accordo di licensing relativo al lancio del sistema P2P denominato QTRAX & Xpeer.
Il sistema consente all’utente di scaricare il file e ascoltarlo sul proprio PC in modo gratuito. In questo caso il flusso economico per l’artista deriva dalle entrate originate dalla attività pubblicitaria legata alle operazioni di scaricamento.
In caso l’utente voglia invece masterizzare o scaricare su un lettore P2P il brano prescelto è previsto il pagamento di un “fee”. Tale operazione viene accompagnata da una gestione automatizzata dell’iter a partire dal calcolo dei diritti spettanti, sino alla comuncazione dei dati a BMI che viene quindi aggiornata in tempo reale in merito alla situzione di ciascun autore.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.