Home » News » Norme » Relazione UE per un indirizzo comunitario delle società di gestione collettiva dei diritti d’autore

Relazione UE per un indirizzo comunitario delle società di gestione collettiva dei diritti d’autore

La Commissione giuridica e per il mercato interno UE ha approvato una relazione in merito alla possibilità di fornire un indirizzo comunitario alle società di gestione collettiva europee.
L’esigenza di tracciare un quadro di riferimento normativo comune è legata a due fattori.
Da un lato alla progressiva digitalizzazione e conseguente smaterializzazione dei contenuti protetti dal diritto di autore che vengono diffusi con maggiore facilità , dall’altro l’esigenza palesata e legata al fatto che il diritto di autore e i diritti connessi hanno un impatto non trascurabile nell’economia comunitaria.
La relazione sottolinea come debbano essere comunque tutelati i principi di sussidiarietà e proporzionalità .
Interessante la valutazione della Commissione in merito alla posizione monopolista delle società . La relazione infatti sottolinea come la posizione monopolista delle società nei paesi UE (prevista dalle norme della singola nazione o semplicemente originata da una situazione oggettiva) non sia pregiudizievole dal punto di vista concorrenziale nel momento in cui non venga limitata la libertà di azione dei membri o non sia reso difficoltoso l’accesso ai diritti.
Il documento è disponibile per i nostri associati nel Centro Documentazione.

La redazione (Raimondo Bellantoni)