Presentata alla Camera una proposta di legge per la tutela del fumetto

Presentato ieri a Montecitorio da Fabio Porta, deputato del Pd, primo firmatario della proposta, da Ivo Milazzo, disegnatore e coordinatore del Comitato nazionale, Corrado Mastantuono, autore di fumetti e componente del Comitato nazionale, Luciano Neri presidente del Cenri, Centro relazioni internazionali, Eugenio Sicumoro, una proposta di legge sulla tutela del fumetto, che prevede che nella legge sul diritto d’autore si aggiunga che “in caso di opere cinematografiche di cartoni animati si considera coautore anche l’autore dei disegni”.
Il comitato promotore della pdl e i suoi firmatari si riconoscono nella definizione che del fumetto ha dato il grande Hugo Pratt, ovvero di “letteratura disegnata”.
Fonte: ASCA

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il traduttore sparisce dall’elenco degli autori dell’opera cinematografica

Nell'articolo 44 della legge 22 aprile 1941 numero 633 (l.d.a.), che disciplina i diritti degli autori dell'opera cinematografica, nell'elenco degli autori è stato prima inserito anche il traduttore, e poi lo stesso, pochi mesi dopo, è stato eliminato.