Home » News » Norme » Le ultime sulla bozza di D. Lgs. di recepimento della direttiva 2001/29

Le ultime sulla bozza di D. Lgs. di recepimento della direttiva 2001/29

Federico Bona Galvagno, capo del Settore Legislativo del Dipartimento delle Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio, ha dichiarato, nella trasmissione radiofonica 2024 andata in onda ieri sera su Radio24, che il testo del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2001/29/CE è pronto, e si trova al ministero degli esteri per essere visionato dal nuovo ministro.
Bona Galvagno ha raccontato che tutte le parti interessate (prevalentemente le associazioni di categoria) sentite in merito al decreto, sono intervenute sull’art. 39, quello che stabilisce la misura dell’equo compenso per la copia privata. Al proposito, Bona Galvagno ha confermato che le tariffe sono state elaborate in base alla media europea.
Alla trasmissione hanno partecipato anche Alessandro Tronconi di ASMI, Enzo Mazza di FIMI, Davide Rossi di UNIVIDEO, che hanno ribadito le posizioni delle associazioni che rappresentano, oltre a Gianfranco Giardina, direttore di AF Digitale, la rivista che ha promosso la raccolta di firme contro l’art. 39.
Purtroppo nessuno è stato invitato a rappresentanza degli autori e degli artisti interpreti esecutori, i soggetti più interessati, in quanto gran parte dei proventi derivanti dall’equo compenso saranno destinati a loro.
Dai numerosi SMS inviati dagli ascoltatori durante la trasmissione si rileva come tale compenso sia percepito come una tassa, soprattutto nel caso in cui sui supporti siano registrati contenuti non tutelati o di carattere assolutamente personale.
Nel prossimo numero dei Quaderni, in pubblicazione la settimana prossima, Dirittodautore.it raccoglierà le posizioni di tutte le associazioni interessate dal provvedimento legislativo sull’equo compenso.

La redazione (GD)

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.