Due nuove direttive europee sul diritto d’autore

Il 27 dicembre scorso sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea due nuove direttive sul diritto d’autore che codificano due precedenti direttive.
La prima, la 2006/115/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto di autore in materia di proprieta intellettuale, sostituisce la direttiva 92/100, oggetto nel passato di modifiche sostanziali a piu riprese, con l’obiettivi di offrire una migliore chiarezza interpretativa e l’armonizzazione delle legislazioni nazionali in tema. La precedente direttiva 92/100 è abrogata.
La seconda, la 2006/116/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 concernente la durata di protezione del diritto d’autore e di alcuni diritti connessi, sostituisce la precedente 93/98, anch’essa nel tempo modificata in modo sostanziale. Anche qui l’obiettivo è quello di uniformare le legislazioni nazionali. La direttiva 93/98/CEE è stata abrogata.
Le due direttive sono disponibili nella nostra Banca dati delle Leggi (ad accesso riservato).

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.