Compenso diritto di prestito pubblico: pubblicato in Gazzetta il decreto che determina la provvigione spettante a SIAE

E’ stato pubblicato nella GU n. 303 del 31 dicembre 2009 il Decreto 15 ottobre 2009 del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, intitolato “Determinazione della provvigione spettante alla SIAE per la ripartizione del Fondo per il diritto di prestito pubblico ai singoli aventi diritto”. La provvigione è determinata, per ciascun settore di riferimento, nella percentuale del 22%, a valere sulle risorse del Fondo per il diritto di prestito pubblico.
Il Decreto determina inoltre i criteri di ripartizione collettiva delle quote del Fondo per il diritto di prestito pubblico alle associazioni maggiormente rappresentative per fini di utilità sociale nel settore dei beni e delle attività culturali.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Il traduttore sparisce dall’elenco degli autori dell’opera cinematografica

Nell'articolo 44 della legge 22 aprile 1941 numero 633 (l.d.a.), che disciplina i diritti degli autori dell'opera cinematografica, nell'elenco degli autori è stato prima inserito anche il traduttore, e poi lo stesso, pochi mesi dopo, è stato eliminato.