Youlicence.com: nuovo mercato per le licenze musicali

Youlicence è una nuova piattaforma online che permette a chiunque voglia utilizzare un contenuto musicale, di reperire il medesimo in maniera semplice ed efficace attraverso Internet. Ancora in versione beta, Youlicence.com funge da intermediario fra i musicisti-compositori che immettono le loro opere nel motore di ricerca e coloro che desiderano acquistare musica a scopo di business, per utilizzarla in abbinamenti pubblicitari, colonne sonore di film, websites commerciali, telefonia mobile, ecc.
Youlicence fornisce contratti standard grazie ai quali è possibile facilitare l’acquisto e la vendita di musica; allo stesso tempo, non vi sono condizioni e prezzi fissi poiché acquirente e licenziante hanno facoltà di negoziare direttamente la licenza e di personalizzarla secondo le proprie esigenze.
Peculiarità di questo vasto network sono l’assenza di caratteri di esclusività ed il fatto che esso sia in costante fase di miglioramento: secondo il direttore generale Maor Ezer, l’obiettivo finale è quello di creare una versione definitiva del progetto nella quale, semplificando e accelerando i processi di vendita, sia possibile garantire uguali opportunità a tutti i proprietari dei contenuti musicali.
www.youlicence.com

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.