Home » News » Mondo » WIPO: le raccomandazioni per il rinnovo del mandato all’IGC

WIPO: le raccomandazioni per il rinnovo del mandato all’IGC

A seguito delle discussioni avutesi in seno ad un comitato strategico della WIPO, l’Assemblea ha emanato una raccomandazione per il rinnovo del mandato al Comitato Intergovernativo su Proprietà Intellettuale e Risorse Genetiche, Culture Tradizionali e Folklore (IGC), la cui scadenza è prevista per la fine di quest’anno.
Tale Comitato, riunitosi per la prima volta nel 2001, rappresenta un forum per discutere e dialogare sul rapporto tra proprietà intellettuale e conoscenze tradizionali, risorse genetiche e espressioni culturali tradizionali. Il lavoro svolto fino ad ora è stato considerato soddisfacente ed adesso la WIPO è chiamata a decidere sul futuro del Comitato.
Durante l’ultimo incontro, l’IGC ha discusso su come le politiche sulla proprietà intellettuale possano difendere le conoscenze tradizionali e le espressioni culturali dagli usi impropri. Si è discusso anche dell’evoluzione del rapporto fra risorse genetiche, proprietà intellettuale e disciplina brevettuale, grazie anche al contributo di numerosi forum ed organizzazioni che operano su questo campo.
http://www.wipo.int/pressroom/en/articles/2007/article_0044.html