USA: imparare a muoversi nel mondo del copyright giocando

Per aiutare l’utente di Internet ad agire nell’ambito della legalità e a muoversi con più sicurezza nel complesso mondo del copyright, Electronic Frontier Foundation (EFF) e Privacy Activism, hanno recentemente messo online un gioco denominato “Carabella”, realizzato con tecnologia Flash.
Il giocatore nel corso della partita deve assumere l’identità della protagonista, Carabella appunto, che ha come obiettivo l’acquisizione del maggior numero di brani della propria band preferita.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario operare una serie di scelte alternative, quali per esempio l’utilizzo di un sistema di scaricamento di musica in rete a pagamento o P2P, l’utilizzo di CD normali o protetti da sistemi anticopia, ecc.
Il punteggio viene assegnato in relazione alla realizzazione della protezione della propria privacy e all’ottenimento di quanti più brani possibile senza violare le norme relative al diritto d’autore.
Nel corso del gioco vengono poi realizzate delle analisi critiche dei vari servizi offerti in Rete, da KaZaa a Pressplay.
Il link:
http://www.eff.org/cafe/drmgame/carabella.html

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.