USA: azione legale per avere la certezza di operare in assoluto rispetto del copyright

Veoh.com è un network televisivo online che permette di effettuare upload di filmati nel formato originale senza limitazioni di durata e lunghezza e contemporaneamente offre agli utenti la possibilità di installare un video player gratuito per visualizzare i contenuti scaricati.
Di fronte alle minacce avanzate da Universal Music Group che riconosceva nell’attività di questo network una violazione dei propri diritti, Veoh ha presentato una azione legale contro la casa discografica per ottenere il riconoscimento della correttezza del proprio operato, ritenendo di agire in totale aderenza al DMCA (Digital Millennium Copyright Act) e dichiarando di essere una compagnia in grado di offrire innovativi contenuti audiovisivi on line nel pieno rispetto della normativa sul diritto d’autore.
Veoh.com sta attualmente lavorando in collaborazione con la Motion Picture Association of America (l’associazione che rappresenta gli interessi degli studios cinematografici americani) allo scopo di implementare alcuni strumenti tecnologici di filtraggio dei contenuti e continua a manifestare un profondo disappunto verso l’atteggiamento della UMG reputandolo “soffocante l’innovazione dei mercati”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.