Una classifica per i download musicali legali

Tale è stato l’impatto di iTunes e degli altri servizi di download di brani musicali a pagamento che la BPI (la British Phonographic Industry) ha già annunciato che a partire dal primo di settembre prossimo venturo le attuali classifiche di vendite del paese saranno arricchite da una nuova classifica, quella dei download più popolari tra gli utenti dei servizi legali di download di brani musicali.
A fornire i dati, quantomai aggiornati in tempo reale, va detto, saranno proprio tali servizi (leggi iTunes, Mycokemusic.com e Virgin tra gli altri).
Compilatore ufficiale della classifica sarà la OCC (la Official U.K. Chart Company), mentre sponsor della stessa sarà la Coca Cola Company.
La classifica sarà trasmessa dalla BBC Radio 1, ed almeno per un primo periodo considererà solo i primi 20 brani più scaricati.
Per amor di cronaca, sempre secondo la BPI il singolo più scaricato della scorsa settimana è stato “Bam Thwok”, il nuovo lavoro dei ri-formatisi Pixies.

La redazione (Alessandro di Francia)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.