Un nuovo formato audio da Real e Sony

Il nuovo formato RealAudio 8 scavalca l’MP3 e sfida il Microsoft WMA, secondo i produttori. Infatti RealAudio 8 utilizza la tecnologia ATRAC3 di Sony, un codec in grado di superare in compressione e qualità quello MP3 e di rivaleggiare con quello WMA di Microsoft. RealAudio 8 include poi anche un’altra tecnologia di Sony, l’OpenMG, un sistema di codifica per la protezione del copyright.
Sia il nuovo RealAudio 8 con codec ATRAC3 che il formato WMA di Microsoft vengono dichiarati dai rispettivi produttori molto più performanti del vecchio MP3: se infatti per raggiungere una qualità prossima a quella CD un codec MP3 necessita di un bit-rate non inferiore a 128 Kbps, i due formati proprietari promettono di ottenere una pari qualità già con un bit-rate di 64 Kbps, con un’occupazione quindi esattamente dimezzata rispetto alla compressione MP3.

La redazione – Fonte: VNUnet

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.