UK: BBC realizza un sito educativo sul copyright

L’emittente statale inglese BBC ha pubblicato all’inizio di questo mese il sito  www.bbc.co.uk/copyrightaware, ideato dalper educare e spiegare il concetto di copyright alla sua vasta platea di utenti.

BBC sottolinea che “con un crescente numero di persone di tutte le età che producono e condividono contenuti online – siano foto, video, blog e altri lavori creativi protetti dal copyright – questo sito ha lo scopo di educare al rispetto del copyright attraverso una serie di video e di strumenti pratici. Affrontando il tema del copyright in modo semplice per poter rispondere alle domande di base ma anche arrivando a concetti più avanzati come le eccezioni alla legge sul copyright o il modo migliore per proteggere le proprie opere dell’ingegno. Lo scopo del sito è quello di fornire una maggiore conoscenza e consapevolezza del copyright nell’epoca digitale“.

Bal Samra, direttore commerciale di BBC, ha dichiarato: “riconosciamo che il nostro pubblico è un potenziale produttore di copyright, facendo foto e girando video coi loro telefoni cellulari, spesso condivisi con gli amici sulla rete. Abbiamo ideato il sito, che è anche un valido aiuto nella battaglia contro le violazioni del copyright, per aiutarli a comprendere quanto sia importante il tema del copyright e essere responsabili coi lavori creativi di altri autori che aiutano a far andare avanti l’industria dei contenuti e a creare nuovi lavori che tutti noi apprezziamo“.

Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.